Termini e condizioni di uso dell'App iCast Lube Evo
CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA
DEL SOFTWARE iCAST LUBE ANALYZER
Applicabili alla Licenza d’Uso di cui all’Ordine di Licenza d’Uso formulato da parte del Cliente
1. Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di fornitura (le “Condizioni Generali”) i termini e le espressioni di seguito specificati devono essere intesi secondo il significato indicato a fianco di ciascuno di essi nella seguente elencazione.
- Per “Canone” si intende il canone che il Cliente corrisponderà al Fornitore, in un’unica soluzione anticipata al fine di ricevere il Token necessario per l’avvio del Software e, dunque, per il suo utilizzo.
- Per “Cliente” si intende il soggetto che acquista la licenza d’uso per il proprio uso professionale, ovvero il licenziatario del Software.
- Per “Dati Personali” si intende quanto definito all’Articolo 16 (Privacy).
- Per “Errore” si intende un evento che richiede supporto a seguito di un malfunzionamento o dell'impossibilità di utilizzo del Software causati, con un alto livello di probabilità, da un difetto o da un errore del Software stesso.
- Per “Fornitore” si intende la società Baraldi S.r.l., C.F. 02019880372, con sede legale in 40024 Castel San Pietro Terme (BO), frazione Osteria Grande, via Lombardia 2/I/L, titolare del diritto in via esclusiva di distribuire il Software, nonché di tutti i diritti di utilizzazione economica del Software stesso.
- Per “Licenza d’Uso” si intende la licenza d’uso del Software.
- Per “Ordine di Licenza d’Uso” si intende l’ordine inviato dal Cliente al Fornitore per la fornitura del Software. L’Ordine di Licenza d’Uso è regolato dalle Condizioni Generali.
- Per “Parte” si intende, indistintamente, il Fornitore e il Cliente.
- Per “Parti” si intendono il Fornitore e il Cliente.
- Per “Privacy Policy” si intende la privacy policy rinvenibile sul sito www.baraldi.com.
- Per “Requisiti Tecnici di Installazione” si intendono i requisiti hardware e software il cui soddisfacimento è necessario per il corretto funzionamento del Software.
- Per “Software” si intende il software applicativo nei moduli componenti il prodotto software denominato “iCast Lube Analyzer” distribuito in esclusiva dal Fornitore stesso titolare di tutti i diritti di utilizzazione economica del Software ordinato dal Cliente al Fornitore. Rientrano nella definizione anche i manuali disponibili e la documentazione ausiliaria, consegnati al Cliente.
Talvolta si utilizzerà il termine “Software Autoinstallante” che è il Software stesso, definito “Autoinstallante” in quanto scaricato e installato direttamente dal Cliente sul proprio personal computer, previo pagamento del Canone e conseguente ricezione del Token da parte del Fornitore.
- Per “Terza Parte” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica diversa dalle Parti.
- Per “Token” si intende il dispositivo USB che verrà inviato al Cliente al fine di utilizzare il Software. Il Token consente l’utilizzo del Software su un solo Personal Computer alla volta.
- Per “Update” si intende l’eventuale aggiornamento del Software rilasciato dal Fornitore finalizzato alla correzione di Errori.
- Per “Upgrade” si intendono gli sviluppi e/o gli aggiornamenti e/o le evoluzioni del Software che potranno essere rilasciate dal Fornitore ed il cui utilizzo, nel caso di acquisto, sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali.
2. Premesse
Le presenti Condizioni Generali disciplinano la Licenza d’Uso del Software oggetto dell’Ordine di Licenza d’Uso che il Cliente ha formulato e inviato al Fornitore. Prima di effettuare l’Ordine di Licenza d’Uso il Cliente ha ricevuto le necessarie informazioni sul Software, è compiutamente informato sulla natura delle sue funzioni, sui limiti del suo utilizzo e lo considera idoneo alle sue esigenze. Il Cliente dichiara di utilizzare il Software nello svolgimento della propria attività imprenditoriale e/o professionale.
3. Definizioni e Premesse
Le Definizioni e le Premesse formano parte integrante ed sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
SEZIONE I – OGGETTO, USO e DIRITTI DI PROPRIETA’ INETELLETUALE
4. Oggetto
4.1 Il Fornitore, a fronte del pagamento del Canone, concede al Cliente, che accetta in via irrevocabile, una Licenza d’Uso del Software indicato nell’Ordine di Licenza d’Uso ai termini ed alle condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali.
4.2 La Licenza d’Uso del Software comporta a favore del Cliente, nei limiti di seguito specificati, il diritto d’uso e di godimento, a tempo indeterminato, in modo non esclusivo e non trasferibile, tranne il caso di fusione per incorporazione e/o di trasferimento di azienda, della copia del Software.
4.3 Il Software Autoinstallante è installato direttamente dal Cliente sul proprio Personal Computer previo pagamento del Canone e conseguente ricezione del Token da parte del Fornitore. La Licenza d’Uso del Software non dà diritto al Cliente di ottenere il Software in formato sorgente né di utilizzare la relativa documentazione logica e/o di progetto.
4.4 L’Ordine di Licenza d’Uso non dà diritto al Cliente di ottenere personalizzazioni, implementazioni, sviluppi o modifiche del Software. È fatta salva la facoltà del Cliente di ottenere personalizzazioni, implementazioni o sviluppi aggiuntivi e correlati al Software tramite accordi separati dall’Ordine di Licenza d’Uso.
4.5 Fermo restando quanto previsto all’articolo 4.4, il Fornitore durante la Licenza d’Uso potrà fornire al Cliente l’eventuale Upgrade del Software ai termini e alle condizioni che saranno negoziate e concordate tra le Parti. L’utilizzo dell’Upgrade del Software sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali.
5. Condizioni d’uso
5.1 Il Fornitore ed il produttore del Software mantengono la titolarità di tutti i diritti sul Software, così come precisato al successivo Articolo 8, salvo quelli espressamente attribuiti al Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
5.2 In nessun caso, salvo il consenso scritto del Fornitore, il Cliente potrà autonomamente trasformare, adattare, adeguare, integrare, incorporare o modificare in qualsiasi modo il Software, neanche qualora tali modifiche siano necessarie all’uso consentito o strumentali alla correzione di Errori.
5.3 È vietato al Cliente decompilare o consentire che altri attuino attività di decompilazione, di decodificazione o di disassemblaggio del Software o di una sua parte, ad eccezione del caso in cui il Cliente abbia la necessità di ottenere l’interoperatività del Software con altro prodotto creato autonomamente ed ottenga dal Fornitore, informato per iscritto, la relativa autorizzazione e le informazioni necessarie ad realizzarla.
5.4 Il Software viene concesso in licenza d’uso quale prodotto unico. Le singole parti componenti non possono essere separate per l’utilizzo in ambienti di elaborazione distinti o da parte di soggetti diversi da quelli autorizzati.
5.5 È vietato al Cliente manomettere l’ingegneria, interrogare il Software, tentare di trovare vie di collegamento o scoprire il sistema per agevolare usi non autorizzati, né accedere a questi con qualsiasi tipo di codice.
5.6 Al Cliente è vietato estrarre copia del Software o di parte di esso. Il Software è predisposto per esser utilizzato non contemporaneamente sui diversi Personal Computer di ciascun Cliente. E’ fatto divieto al Cliente l’utilizzo contemporaneo del Software su più Personal Computer anche se di proprietà e/o nella disponibilità del medesimo Cliente.
5.7 Il Fornitore potrà effettuare eventuali misurazioni sul sistema del Cliente volte a verificare che l’effettivo utilizzo delle licenze d’uso sia conforme all’Ordine di Licenza d’Uso.
6. Obblighi del Cliente
6.1 Il Cliente si impegna a custodire il Software con la massima cura garantendo altresì che nessuno ne estragga copia o ne faccia un uso diverso da quello consentito.
6.2 Il Cliente si impegna a garantire la protezione dei diritti di sfruttamento e di utilizzazione economica spettanti al Fornitore nonché a non cancellare, alterare o spostare i nomi ed i marchi del medesimo apposti sul Software.
6.3 Il Cliente si impegna a rispettare le Condizioni d’Uso.
7. Scelta del Software e certificazione ambiente di installazione
7.1 Il Cliente è responsabile in via esclusiva della scelta del Software ed è suo onere verificare la rispondenza delle funzioni del medesimo alle proprie esigenze, necessità o aspettative; così come il Cliente è responsabile della soluzione adottata ed è consapevole che il Software Autoinstallante è abilitato a funzionare unicamente sui personal computer del Cliente che abbiano i Requisiti Tecnici di Installazione.
8. Diritti di Proprietà Intellettuale
8.1 Il Software è protetto dalla legge 633/41 sul diritto di autore, come opera dell’ingegno, oltre che dalle normative sui segreti industriali e commerciali, sui marchi e sulla concorrenza sleale.
8.2 Tutti i diritti di sfruttamento e di utilizzazione economica del Software sono riservati al Fornitore, ivi compreso il diritto di apportarvi modifiche o integrazioni o di incorporarlo in altro programma per elaboratore.
8.3 Il marchio e/o i segni distintivi con i quali è commercializzato il Software sono di esclusiva proprietà del Fornitore e non potranno essere utilizzati autonomamente da parte del Cliente.
SEZIONE II – ULTERIORI CONDIZIONI D’USO DEL SOFTWARE
9. Installazione del Software
9.1. Il Software sarà installato ed attivato attraverso il Token da parte del Cliente. Il Token sarà inviato presso l’indirizzo del Cliente in seguito: (i) all’accettazione da parte Cliente delle presenti Condizioni Generali ed all’accettazione da parte del Fornitore dell’Ordine di Licenza d’Uso; (ii) al pagamento integrale del Canone. Il Token dovrà essere custodito con cura dal Cliente e restituito al Fornitore in ogni caso di cessazione della Licenza d’Uso.
9.2 Il Fornitore non sarà comunque responsabile nel caso in cui il Personal Computer e/o l’hardware del Cliente non supporti il Software Autoinstallante.
9.3 L’installazione, l’addestramento e l’avviamento del Software sono di completa responsabilità del Cliente.
10. Cambio configurazione
10.1 Eventuali modifiche della configurazione iniziale indicata nell’Ordine di Licenza d’Uso, che dovessero variare il numero di elaboratori o di utenze o di moduli del Software utilizzati, dovranno essere previamente concordate con il Fornitore e formalizzate in un apposito nuovo Ordine di Licenza d’Uso che, una volta inviato dal Cliente ed accettato dal Fornitore, consentirà l’emissione del nuovo Token.
10.2 Al nuovo Ordine di Licenza d’Uso si applicheranno le presenti Condizioni Generali, salvo non sia in esso disposto diversamente.
11. Canone
11.1 Il Canone è dovuto per il godimento del Software e per tutto il periodo di durata della Licenza d’Uso. Il Canone non include gli eventuali Upgrade.
11.2 Salvo diversi accordi, il Canone deve essere corrisposto dal Cliente al Fornitore al momento della formulazione dell’Ordine di Licenza d’Uso.
11.3 Il mancato pagamento del Canone impedirà al Cliente di ricevere il Token e, dunque, di utilizzare il Software.
12. Garanzie
12.1 Il Fornitore garantisce esclusivamente che il Software è in grado di eseguire le operazioni previste ed illustrate nelle relative descrizioni tecniche e/o applicative e nel manuale cartaceo e/o online e/o nelle Condizioni d’Uso. Il Cliente prende atto inoltre che, allo stato attuale della tecnica non è possibile garantire la realizzazione di software assolutamente immune da qualsivoglia vizio o difetto.
12.2 Il Fornitore non garantisce che il Software funzioni in tutte le combinazioni che possono essere scelte per l’uso da parte del Cliente. Il Fornitore non garantisce che le funzioni svolte dal Software siano in grado di soddisfare tutte le esigenze presenti e future del Cliente.
12.3 Il cambiamento dell’ambiente di installazione certificato, l’assenza o il venir meno dei prerequisiti necessari al corretto funzionamento del Software comporteranno il venir meno della garanzia del Fornitore.
12.4 La garanzia opera unicamente in presenza di un “uso corretto” del Software (ivi incluse nuovi aggiornamenti, che il Cliente si impegna ad utilizzare con tempestività), laddove per uso corretto si intende l’uso conforme alle norme operative ed alle Condizioni d’Uso comunicate al Cliente.
12.5 Il Cliente, inoltre, decade dalla garanzia ogniqualvolta i difetti siano determinati da uso diverso da quello consentito, da negligenza, imprudenza, imperizia del Cliente, da manomissione del Software, modifica, integrazione, incorporazione o comunque da intervento attuato dal Cliente o da terzi, da caso fortuito o forza maggiore.
13. Limitazione della responsabilità
13.1 Salvi i casi di dolo e/o colpa grave, la responsabilità sia contrattuale che extra contrattuale del Fornitore, dei suoi dipendenti, direttori e amministratori per tutti i danni diretti, inclusi quelli derivanti da pretese di terze parti, subiti dal Cliente e derivanti dalla mancata o inesatta esecuzione degli obblighi previsti dall’Ordine di Licenza d’Uso e/o da Errori e/o dal non corretto funzionamento del Software e/o dalla violazione delle garanzie è limitata cumulativamente, in relazione a tutte le richieste di risarcimento danni eventualmente proposte dal Cliente in relazione al Software, ad un valore pari al Canone.
13.2 Salvi i casi di dolo e/o colpa grave, resta altresì inteso che il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile per danni indiretti di qualunque tipo compreso ogni danno economico di tipo consequenziale, inclusi i mancati profitti o i mancati risparmi subiti dal Cliente e da terzi. Anche in tale caso, in ogni caso, la responsabilità del Fornitore è limitata ad un valore pari al Canone.
14. Cessione
14.1 È fatto divieto al Cliente di cedere la Licenza d’Uso a terzi, neppure qualora si tratti di eventuali società collegate, consociate, controllate.
14.2 È fatto divieto al Cliente di disporre a favore di terzi di qualunque diritto relativo al Software o a parti di esso o comunque cedere a terzi a qualsiasi titolo, oneroso o gratuito, temporaneo o definitivo la copia del Software, come pure la relativa documentazione di supporto e l’eventuale manuale d’uso.
15. Riservatezza e comunicazione
15.1 Il Cliente è tenuto, per sé e per il proprio personale, a non divulgare in alcun modo a terze parti le informazioni relative al Software o alla relativa documentazione, concernenti in particolare i contenuti e le metodologie del medesimo ed è tenuto altresì a fare tutto quanto in suo potere per evitare che terze parti entrino comunque in possesso di tali informazioni.
15.2 Ogni fatto che determini, o faccia supporre al Cliente, l’avvenuta sottrazione del Software, del Token ovvero la loro duplicazione ad opera di terze parti dovrà essere da questi immediatamente comunicato al Fornitore.
16. Privacy
Il trattamento di dati personali (i “Dati Personali”) del Cliente è regolato dalla Privacy Policy e cui si rimanda espressamente.
17. Clausola risolutiva e penali
17.1 Fatto salvo il risarcimento di ogni danno eventualmente procurato, il Fornitore potrà risolvere di diritto l’Ordine di Licenza d’Uso e la Licenza d’Uso, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1456 codice civile, a seguito di comunicazione scritta con raccomandata A.R. o mezzo equivalente inviata al Cliente, con effetto dal momento in cui questi riceverà la comunicazione, qualora il Cliente fosse inadempiente anche ad una soltanto delle obbligazioni di seguito elencate: 1) violazione dell’Articolo 5 (Condizioni d’uso); 2) violazione dell’Articolo 6 (Obblighi del Cliente); 3) violazione o uso non corretto del Token; 4) mancato o inesatto pagamento del Canone; 5) violazione all’Articolo 15 (Riservatezza e comunicazione).
17.2 In caso di risoluzione dovuta a qualunque inadempimento del Cliente, il Fornitore avrà diritto di ricevere il pagamento di una somma, a titolo di penale, e fatto salvo il maggior danno e/o ogni altra azione esperibile, pari al doppio del Canone.
17.3 Nell’ipotesi di risoluzione, il Cliente perderà il diritto d’uso e di godimento della Licenza d’Uso del Software, dovrà restituire al Fornitore il Token e tutte le copie del Software in suo possesso e cancellare ogni traccia del medesimo da ogni suo elaboratore nonché restituire tutto il materiale accessorio. Qualora il Cliente non adempia tempestivamente al presente obbligo sarà tenuto al pagamento di una ulteriore somma, a titolo di penale, che le Parti giudicano fin da ora equa pari al doppio del Canone.
18. Sospensione della Licenza d’Uso
18.1 Fatto salvo il diritto di risolvere la Licenza d’Uso, è riconosciuto al Fornitore il diritto di disattivare il Token e bloccare la funzionalità del Software nei seguenti casi: 1) Installazione del Software su sistema diverso rispetto a quello previsto nel relativo Ordine di Licenza d’Uso. 2) Violazione della limitazione degli accessi. 3) mancato o inesatto pagamento del Canone.
19. Durata
19.1 La Licenza d’Uso acquisterà efficacia dalla data di installazione del Software ed avrà durata a tempo indeterminato.
20. Disposizioni Generali
20.1 Le presenti Condizioni Generali costituiscono la manifestazione di tutte le intese intervenute tra le Parti in merito alla fornitura della Licenza d’Uso del Software e, pertanto, supera e sostituisce qualsiasi eventuale altro accordo tra le Parti in essere in merito allo stesso oggetto.
20.2 L’eventuale tolleranza di una Parte nei confronti di comportamenti assunti dall’altra Parte in violazione delle presenti Condizioni Generali non costituirà rinuncia ai diritti che derivano dal medesimo.
21. Legge applicabile e Foro competente
L’Ordine di Licenza d’Uso e la Licenza d’Uso sono disciplinate, per quanto qui non espressamente disposto, dalla legge italiana ed ogni e qualsivoglia controversia concernente l’interpretazione, l’esecuzione, l’applicazione e la cessazione degli effetti dell’Ordine di Licenza d’Uso e/o della Licenza d’Uso sarà competente in via esclusiva il foro di Bologna, Italia.